L'esempio a mio avviso più calzante di applicazione del vino al mondo del design è rappresentato dalla linea Decanter di Passoni Nature.
Grazie ad una intelligentissima collaborazione con PelleVino Treatment®, infatti, l'azienda ha elaborato una metodologia di colorazione del tutto innovativa in grado di estrarre il tannino dal legno e creare così numerose sfumature di colore.
Nascono in questo modo (da sinistra a destra) la finitura Rosè, dal colore rosa tenue, il Dolcetto, tendente al rosso rubino con riflessi violacei, il San Giovese, rosso rubino intenso, Barricato, rosso rubino scarico, e Aceto, nel quale il tannino conferisce al legno la caratteristica colorazione scura e satura.
L'applicazione di questa nuova metolologia di colorazione ha portato alla realizzazione della collezione a firma dello Studio DINN, presentata al Salone del Mobile di Milano 2015, che prevede oltre alle sedie, sgabelli, poltroncine e piccoli tavoli da servizio, dal design morbido e avvolgente in legno di frassino e rovere.
Un progetto di design sicuramente accattivante, unito ad una metodologia di colorazione naturale e del tutto atossica: quale soluzione migliore al rapporto natura-artificio?
A presto
Per la realizzazione di questo articolo le immagini sono state tratte dal sito www.passoninature.com