venerdì 31 luglio 2015

DECANTER. UNA COLLEZIONE ISPIRATA DAL VINO.

L'esempio a mio avviso più calzante di applicazione del vino al mondo del design è rappresentato dalla linea Decanter di Passoni Nature.
Grazie ad una intelligentissima collaborazione con PelleVino Treatment®, infatti, l'azienda ha elaborato una metodologia di colorazione del tutto innovativa in grado di estrarre il tannino dal legno e creare così numerose sfumature di colore.



Nascono in questo modo (da sinistra a destra) la finitura Rosè, dal colore rosa tenue, il Dolcetto, tendente al rosso rubino con riflessi violacei, il San Giovese, rosso rubino intenso, Barricato, rosso rubino scarico, e Aceto, nel quale il tannino conferisce al legno la caratteristica colorazione scura e satura.

L'applicazione di questa nuova metolologia di colorazione ha portato alla realizzazione della collezione a firma dello Studio DINN, presentata al Salone del Mobile di Milano 2015, che prevede oltre alle sedie, sgabelli, poltroncine e piccoli tavoli da servizio, dal design morbido e avvolgente in legno di frassino e rovere.






Un progetto di design sicuramente accattivante, unito ad una metodologia di colorazione naturale e del tutto atossica: quale soluzione migliore al rapporto natura-artificio?
A presto

Per la realizzazione di questo articolo le immagini sono state tratte dal sito www.passoninature.com

giovedì 30 luglio 2015

Benvenuti!

Questo blog nasce dall'interesse di un giovane architetto - che vi scrive - per il mondo del vino e dell'arte.
La passione per il mondo dell'enologia mi è stata trasmessa da un caro amico sommelier, che mi ha insegnato innanzi tutto a concepire il vino come elemento sensoriale, in grado di arrivare a sollecitare tutti i sensi, fino all'udito nel "cin" dei bicchieri al momento del brindisi.
Ma perchè questo accostamento con l'arte e l'architettura, ambito a me particolarmente vicino?
Perchè conoscere il vino, come conoscere l'arte, l'architettura o il design, vuol dire entrare nelle intime relazioni tra l'uomo e l'ambiente, comprendere il delicato legame tra artificio e natura, cercare il modo corretto di esaltare un territorio.
Spero di riuscire anche solo per un secondo a trasmettere a chi legge la curiosità che anima le mie piccole ricerche; in quel caso potrò dirmi soddisfatta.
Buona lettura
E.